• Home page
  • invia ad un amico
  • Login

Volontari: RELAZIONE ANNUALE :

 

RELAZIONE ATTIVITA’  2021

SETTORE SANITARIO: 

Il 2021 inizia con una buona notizia, la postazione 112 di Tremosine è stata confermata dall’AREU con un consistente aumento di budget, da quest’anno ci verranno assegnati Euro 120.00,00 annui a fronte di una minuziosa rendicontazione dei nostri costi. Per anni abbiamo lavorato per il servizio sanitario nazionale in forte perdita, centellinando ogni risorsa, facendo affidamento sulla nostra comunità che ci ha sempre sostenuto. Ora possiamo permetterci di lavorare con la serenità di poter perlomeno garantire gli stipendi.

L’organico dei soccorritori è definitivamente aumentato di 1 unità, dando respiro e maggior efficienza al servizio.

Avere un istruttore a tempo pieno ci ha tolto da una difficile situazione che ci penalizzava oramai da troppo tempo. Abbiamo potuto affrontare i corsi di riqualifica dei “vecchi” soccorritori e portare a conclusione il corso 78 ore.

Gli standard formativi, le innumerevoli procedure e adempimenti che competono al Primo Soccorso delineano ormai un settore semi professionale.

I volontari però non mollano, non possiamo fare a meno dei volontari, il loro contributo è sempre fondamentale e permette di far funzionare la macchina del soccorso.

Nel 2021 abbiamo effettuato 162 servizi in emergenza-urgenza:

-           codici rossi 20

-           codici gialli 90

-           codici verdi 50

-           codici neri 2

 

Il trasporto sanitario – Trasporto sanitario semplice (non urgente) Il 2021 ci ha visti ancora impegnati e provati per gli strascichi della pandemia.

Trasporti Sanitari e Trasporti Sanitari Semplici sono sempre di più nel 2021 ne abbiamo fatti 54. Aumentano le esigenze e gli utenti, inoltre il personale per questi servizi si assottiglia anche in tutte le associazioni a noi limitrofe, persino gli ospedali sono in difficoltà.

Purtroppo non riusciamo a far fronte a tutti i bisogni, a malincuore quando si apre la stagione turistica e i volontari vengono meno, spesso dobbiamo declinare le richieste.

Per questo motivo nel 2022 prevediamo un nuovo corso 42 ore, utile appunto alla formazione di addetti al trasporto sanitario, ovviamente con la speranza che ci siano nuovi volontari che si prendano a cuore questo importante aspetto di accompagnamento e cura dei pazienti.

 

Le assistenza gara  assistenze gara ne abbiamo fatte 7 tutte in Trentino per un circuito di motocross con cui collaboriamo da tempo.

Inoltre dopo un anno di pausa è tornata al suo splendore la TremolzoBike, la macchina organizzativa dell’assistenza si è dispiegata come sempre in modo esemplare coinvolgendo un cospicuo numero di volontari di numerose associazioni.

 

SETTORE SOCIALE:

 

Se il 2020 ha visto esplodere l’operato sociale dell’Associazione, il 2021 ha consolidato alcuni servizi e ridimensionato gli impegni assunti per fronteggiare la pandemia.

 

Trasporto pasti a domicilio:  è oramai un servizio rodato e molto importante. Risponde alle esigenze più disparate, determinate da situazioni di bisogno momentaneo o a lungo termine. I volontari che svolgono questa importante attività sono circa 15 e sono impegnati settimanalmente o saltuariamente a seconda delle loro disponibilità. Questo bel gruppo di volontari è affiatato, solidale e particolarmente autonomo.

 

Progetto “Crescere in Associazione” purtroppo la scuola e i nostri ragazzi sono stati pesantemente penalizzati della pandemia, le difficoltà di movimento e di accesso hanno ridotto anche gli appuntamenti e il rapporto che ormai da anni le associazioni hanno intrapreso con la scuola. A maggio/giugno abbiamo potuto portare a termine il percorso previsto per l’anno scolastico 2020/2021:

Per l’anno scolastico 2021/2022 gli incontri sono stati ridotti a 2 + l’uscita con la gita extra scolastica e si svolgeranno tutti verso fine scuola.

L’incontro con gli alunni è sempre stimolante per tutti, per noi volontari che raccontiamo con orgoglio ed entusiasmo la nostra storia e le nostre attività, come anche per i ragazzi che scoprono il mondo del volontariato e soprattutto cos’è in grado di fare. Molto importanti sono le lezioni specifiche sulle norme di comportamento in caso di pericolo. La speranza ovviamente è che questi incontri siano utili a formare cittadini preparati, responsabili e magari dei futuri volontari.

 

Collaborazione con i servizi sociali la proficua collaborazione intrapresa durante la pandemia non si interrompe, continua con efficienza. La nostra Associazione si mette a disposizione per coadiuvare ed agire negli ambiti in cui il nostro aiuto è richiesto ed opportuno. Una specifica convenzione ci vede accanto all’amministrazione nelle attività sociali a supporto dei bisogni del cittadino.

 

Il “gruppo Allievi Volontari” e l’esperienza del VOLONTARIANDO:  più di 30 i ragazzi iscritti quest’anno, dalla prima alla terza media sono davvero tanti i piccoli volontari che hanno scelto di impegnare il proprio tempo anche per il prossimo.

Le attività proposte sono varie, sempre in evoluzione e sicuramente utili. Quest’anno in particolare abbiamo finalmente finito di pitturare la ringhiera della scuola, un lavoro che ci trascinavamo da un paio d’anni, perché svolto con cura e con le tempistiche di lavoratori ad autonomia ridotta (un oretta di lavoro e poi non li teniamo più).

Il secondo bel lavoretto iniziato e concluso grazie agli straordinari dei Tutor è stata la manutenzione di tutte le tavole e panche dell’area attrezzata di Bondo.

Parecchi lavoretti di manutenzione e creazione sono stati fatti anche nei locali e nel giardino del Riuso e come sempre abbiamo anche dato una bella sistemata al verde attorno all’oratorio.

I nostri ragazzi sono stati impegnati anche in una nuova manifestazione, la SFILATA DI MODA con i vestiti del riuso, un’ iniziativa che ha visto la partecipazione di amici di altre associazioni e dello Staff del Riuso. Il risultato è stata una bella festa, i ragazzi erano emozionati ma partecipi, tutti contenti di aver raccolto anche qualche soldino con la vendita all’asta dei vestiti.

Un’altra importante novità di quest’anno è stata il VOLONTARIANDO, un campus di 2 giorni con pernottamento svoltosi presso l’Oratorio. Una bellissima esperienza condotta da 3 formatori di professione e da 2 formatori locali, Laura e Nadine. Abbiamo voluto dare qualità ed essere più incisivi nel trattare l’argomento “Volontariato e Cittadinanza Attiva” con i giovani, noi volontari non siamo tuttologi, la nostra volontà ed entusiasmo sono unici, ma è altrettanto importate farsi supportare di figure professionali specifiche. Nonostante la pioggia i ragazzi si sono divertiti, anzi ci siamo divertiti tutti. Un’esperienza intensa, che ha coinvolto tutto il mondo del volontariato locale, tutte le associazioni sono state invitate a portare la loro testimonianza.

Durante il Campus i ragazzi hanno ultimato la piazzola di atterraggio notturno dell’elicottero, un bel lavoro per un servizio fondamentale.

Il campus verrà riproposto anche nel 2022, siamo convinti della bontà e dell’efficacia del lavoro con i giovani, portare loro dei messaggi positivi, dargli fiducia nelle loro capacità di creare un mondo migliore è la missione più importante che si possa intraprendere in questo periodo storico.

                 

Il MERCATINO di mano in mano & gli aiuti umanitari: nel Mercatino del Riuso si realizza sia un ideale di aiuto verso le primarie necessità di persone in difficoltà, che l’ideale di un nuovo stile di vita alternativo allo spreco ed al consumismo.

Le nostre aspirazioni non sono certo poca cosa, questa piccola realtà di riutilizzo e raccolta di aiuti di ogni tipo sta divenendo un punto di riferimento per molti. Si dona e si riceve con estrema semplicità e naturalezza.

L’altro aspetto positivo, il meno importante, è quello economico, inutile negare che faccia davvero comodo reinvestire nel sociale e nel soccorso i proventi di un’attività proficua sotto tutti i punti di vista.

 Laboratorio del Riuso: dopo 2 anni di sospensione il laboratorio fa fatica a ripartire, la precarietà della situazione invernale ha compromesso ancora una reale programmazione. Abbiamo comunque potuto fare qualche incontro e sperimentato nuovi progetti e prototipi. Siamo certi che con il prossimo autunno potremo riproporre sia corsi che incontri sistematici. Il nostro obiettivo è di proporre un percorso formativo sull’economia domestica sostenibile e ovviamente valorizzare la creatività del riciclo.

 

Circolo Soci: rimane ancora sospeso. Se le condizioni lo permetteranno, contiamo di riaprire il circolo al piano superiore della struttura di Pregasio.

 

Raccolta dei tappi di plastica:   continua, ma con una battuta di arresto dovuta alle restrizioni nelle scuole, che rappresentano luogo di informazione e sensibilizzazione delle famiglia e importante punto di raccolta.

 

Comodato d’uso gratuito di presidi ortopedici:  il nostro magazzino si arricchisce piano piano di nuove attrezzature messe a disposizione dalla comunità per la comunità, nel migliore spirito di condivisione tanto prezioso nei momenti di bisogno.

 

Manifestazioni: nel 2021 non potevamo non fare la Santa Lucia. L’eterogeneo gruppo degli aiutanti della Santa Lucia non ha voluto far mancare ancora quest’emozione ai bambini. Quindi abbiamo preso tutte le precauzioni possibili ed è stato bellissimo rivedere gli occhi brillanti e pieni di stupore di tanti bambini.

 

PATTI DI COLLABORAZONE

 

La loro filosofia e fine sono: La cura del bene comune e la qualità delle relazioni

Sogniamo una comunità in cui ognuno possa contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale, perciò sperimentiamo pratiche e processi per stimolare la partecipazione, la corresponsabilità e la cittadinanza attiva e consapevole.

 

I patti costituti durate la pandemia sono proseguiti in modalità limitata

·      UN CAFFE’ AL TELEFONO che prevedeva il contatto telefonico con persone sole ha dato vita a nuove relazioni di amicizia e per molti dei volontari e degli utenti quest’esperienza di vicinanza continua anche oltre al semplice rapporto telefonico.

·      LETTURA IN CIRCOLO la consegna dei libri continua sistematicamente per l’Asilo e la Casa Albergo, rimane ancora anche la possibilità di richiedere la consegna a domicilio da parte di utenti privati impossibilitati a muoversi.

·      SOLIDARIETA’ ALIMENTARE il servizio di aiuto alle famiglie si è concluso a dicembre, con grande soddisfazione di tutti anche gli ultimi nuclei famigliari hanno riacquistato la propria autonomia economica.

·      NUOVO: “CURA DEL TERRITORIO” da parte degli allievi volontari. L’amministrazione ha riconosciuto l’importante servizio reso dagli Allievi tramite la stipula di questo Patto e  oseremmo dire anche l’esempio che questi giovani danno agli adulti. Infatti la loro edificante opera verrà portata alla popolazione adulta, come stimolo per una maggiore responsabilità nel rapportarsi al bene comune.

 

 

  

 

RELAZIONE ATTIVITA’  2019

SETTORE SANITARIO: 

Il quarto anno di attività in convenzione con l’Azienda Regionale per l’ Emergenza Urgenza si è svolto con regolarità.

Abbiamo effettuato 116 servizi in emergenza-urgenza:

-          4 codici rossi

-          72 codici gialli

-          39 codici verdi

-          1 codice nero

La quasi totalità dell’operatività si regge sul gruppo consolidato di 3 dipendenti (2 a tempo indeterminato + 1 stagionale part-time) più 3-4 soccorritori volontari a turnazione settimanale.

Gli standard formativi richiesti sono molto alti e impongono un frequente re-training, se a questo si aggiunge la continua evoluzione delle procedure e delle modalità operative, si capisce chiaramente perché il soccorritore stia divenendo in tutte le realtà una figura professionale.

Detto questo è evidente quanto possa essere oneroso e difficoltoso tenere il passo in una piccola realtà come la nostra.

Riusciamo a garantire l’operatività richiesta, ma siamo al limite delle risorse e questo significa che ci troviamo in una posizione pericolosa, in quanto basterebbe un imprevisto per metterci in crisi.

L’unica opzione è incrementare il personale dipendente, ma anche in questo caso le difficoltà non mancano, sia sul fronte economico che nel reperimento di personale qualificato.

 

Il trasporto sanitario  semplice (non urgente)  nel 2019  si sono effettuati 40 trasporti. La richiesta è abbondante, ma non siamo in grado di sopperire a tutte le richieste.

Anche in questo ambito i volontari sono diminuiti drasticamente.

I trasporti programmati prevedono la frequentazione di un corso di 42 ore, gli ultimi corsi proposti sono andati quasi deserti, tranne l’ultimo, iniziato esattamente un anno fa con 9 volenterosi nuovi volontari, che hanno intrapreso il percorso formativo con l’obiettivo di raggiungere la qualifica di soccorritore.

Il travagliato iter di questo corso si è concluso nella sua la prima fase all’inizio del lockdown e dovrebbe riprendere tra una decina di giorni in pieno ritorno all’emergenza pandemica. Siamo quindi nella totale incertezza di poter portare al capolinea questi ragazzi, che nell’immediato possono solo effettuare i trasporti semplici, ma in affiancamento a personale esperto almeno per il periodo di tirocinio.

Il personale che attualmente da disponibilità per i trasporti consiste in n. 3 volontari.

 

Le assistenza gara  sono state 20, per lo più sul nostro territorio a supporto di manifestazioni di altre associazioni e in trentino.

Per riuscire a garantire il servizio spesso dobbiamo integrare i volontari con il personale dipendente.

Le manifestazioni locali svolgendosi nel fine settimana ed essendo molto sentite, vedono la presenza di qualche elemento in più, circa 5/6 soccorritori, più eventuale personale volontario non sanitario.

Facciamo l’impossibile per non far mancare la nostra presenza, spesso indispensabile, alle associazioni che si spendono per organizzare eventi sportivi e di intrattenimento, per noi è un piacere ed una grande soddisfazione realizzare insieme questi importanti appuntamenti per il territorio.

Orami sono anni che lo verifichiamo e lo diciamo, il settore sanitario è in crisi, è in crisi per come lo conoscevamo, cioè come espressione di puro volontariato e di un servizio meno qualificato.

L’emergenza-urgenza negli ultimi anni ha stravoto il vecchio sistema con l’intento di dare qualità ed efficienza, certo non mancano le incongruenze e le mancanze, ma è sicuramente quanto si deve pretendere da una mansione sanitaria.

 

Anche l’associazione evolve verso la professionalità e lo fa sempre con lo spirito solidaristico del volontariato, un valore importante, il valore aggiunto alla professionalità che infonde nel nostro operato il calore dell’ umanità.

 

Se siamo andati avanti e continuiamo a farlo è perché tutto ciò che facciamo, a partire dal personale dipendente fino al volontario che può dare poche ore all’anno, è per rendere un servizio al prossimo, a chi ha bisogno, alla nostra comunità.

Siamo quindi fiduciosi di trovare nuove vie e soluzioni, con il supporto che solo il grande cuore dei volontari può dare.

 

SETTORE SOCIALE:

 

Un settore in piena espansione, un’opportunità per creare nuove dinamiche sociali, più coesione, tanta collaborazione, il volontariato in campo sociale fa la differenza e fa fiorire una nuova umanità.

 

Progetto “Crescere in Associazioneun’esperienza bellissima e di grande significato, con implicazioni importanti e di arricchimento sia per le associazioni che per i ragazzi. Grazie alla prof.ssa Morandi le associazioni sono entrate nella scuola, nel 2019 ben 5 associazioni hanno partecipato alle lezioni, mostrando ai giovani delle medie le enormi potenzialità del “fare insieme” del “fare per il bene comune”. Tutto quanto mostrato, detto e fatto ha trasferito delle competenze e reso più consapevoli i ragazzi, in riferimento ai pericoli ed al modo di relazionarsi con l’ambiente. Oltre all’aspetto pratico l’intento finale è quello di suscitare e stimolare la loro voglia di essere degli individui attivi e partecipi del benessere del loro mondo.

Qui di seguito potete scorrere il programma degli incontri che abbiamo proposto fino purtroppo alla chiusura della scuola.

 Nonostante le attuali difficoltà stiamo cercando il modo di continuare il nostro percorso con gli studenti, per condividere insieme i pensieri, le emozioni e le azioni che viviamo in questo momento storico.

 

Il “gruppo Allievi Volontari”: nel 2019 ha lavorato tantissimo, i nostri piccoli volontari si sono impegnati in numerose attività, a partire dalla gestione del cocktail bar durante il torneo notturno di calcio dell’oratorio, ai tantissimi lavori di manutenzione di zone e locali di enti del territorio, la ringhiera Pregasio-Arias è stata finalmente conclusa e poi siamo anche diventati famosi per la realizzazione della piazzola di atterraggio elicottero a Vesio, una piccola cosa che ci ha reso felici. Il gruppo degli Allievi Volontari è stato preso ad esempio, come segno di speranza, la voglia di questi ragazzi di rendersi utili, di fare qualcosa per la propria comunità ed il proprio paese è esattamente ciò di cui la società ha bisogno.

Siamo quindi davvero orgogliosi di lavorare con loro, di condividere gioie e fatiche e di fare insieme tante importanti opere.

 

Aiuti umanitari: come sempre l’associazione raccoglie aiuti umanitari di tutti i tipi in modo continuativo. La raccolta dei vestiti è sempre attiva e curata da alcune donne che smistano e sistemano gli indumenti.

Raccogliamo anche altri tipi di aiuti: coperte, letti, materassi, stufe e arredi di prima necessità. Quest’attività va di pari passo con il nostro oramai avviato mercatino del riuso, infatti gli articoli di particolare valore vengono messi in vendita mentre il resto viene spedito.

Finalmente abbiamo anche dei locali a disposizione, ringraziamo di cuore l’Associazione Pastorizia che ci ha concesso in comodato d’uso gratuito il vecchio caseificio di Sermerio.

 

Raccolta dei tappi di plastica:   siamo una delle poche associazioni che persevera in questa attività, che può sembrare banale, ma comporta anch’essa un bel lavoro di recupero e stoccaggio. Infatti fanno riferimento a noi zone anche lontane come Toscolano e Salò che non trovano altri enti presso cui far convogliare i tappi. Siamo quindi orgogliosi di evitare lo spreco di tanta preziosa plastica e di contribuire al finanziamento del centro ricerche dell’ospedale Niguarda di Milano.

 

Comodato d’uso gratuito dei presidi ortopedici: (letto ortopedico, sedie a rotelle, deambulatori)

E’ un servizio sempre molto apprezzato dalle famiglie che ne hanno necessità. Trovare questi strumenti in modo rapido e facile concorre a migliorare da subito la vita dei famigliari e degli infortunati. 

 

Trasporto sociale:  è un servizio promosso dal Comune e vagliato dall’ufficio servizi sociali.

L’associazione fornisce il personale per i trasporti effettuali con il doblò oppure provvede al trasporto con personale e mezzi propri a seconda del caso.

Le necessità sono numerose, le famiglie spesso, per lavoro o lontananza, non sono in grado di sopperire a questo tipo di necessità, per questo motivo ben presto speriamo di accogliere le adesioni di un maggior numero di volontari che si dedichino a questa importante attività.

 

Accoglienza:  la collaborazione con l’Associazione Oltre le Nuvole per l’accoglienza di 6 bambine bielorusse più la loro interprete è un’esperienza a cui aderiamo da sempre con grande affetto. Con l’aiuto di molte famiglie, volontari e collaboratori la gestione della permanenza di queste piccole diventa un momento di incontro e di condivisione.

 

Manifestazioni:

- A gennaio abbiamo organizzato la manifestazione “

ASSOCIAZIONE VOLONTARI TREMOSINE ONLUS
Via della Libertà  12 25010 Tremosine (BS) -Tel. 0365/918079 Fax 0365/918663 - Cof fisc. 96010670170  info@volontaritremosine.org
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato D.P.G.R. Lombardia n° 1314 del 11/03/96 al foglio n° 490 progressivo 1954