• Home page
  • invia ad un amico
  • Login

Volontari: Aiuti internazionali :

 

L’Associazione Volontari Tremosine è ben radicata sul  territorio, produce una varietà di servizi e attività a favore della Comunità. Nel passato infatti le criticità logistiche del territorio hanno spinto la popolazione a trovare nel volontariato la risposta a molte necessità.

La realtà attuale invece propone uno scenario decisamente diverso,  le nuove generazioni appaiono meno motivate e disattente ai bisogni della Comunità, soprattutto si sente la mancanza delle forti motivazioni che hanno invece ispirato i fondatori della nostra realtà associativa.

Si denota infatti una preoccupante scarsità di nuove adesioni, di conseguenza viene meno quel fisiologico apporto di nuove forze che consente di mantenere viva l’attività associativa.

Avvicinarsi al volontariato oramai non vuole più solo dire dedicare del tempo agli altri, ma anche caricarsi di grosse responsabilità, viene richiesto un impegno formativo e di attenzione che tende a scoraggiare  chiunque non ne  sia fortemente motivato.

Per le problematiche i sopra citati si evidenziata la necessita di avviare un processo di coinvolgimento rivolto alle nuove generazioni, che l’Associazione Volontari Tremosine ha concretizzato con l’elaborazione dei un  progetto denominato “Crescere in Associazione”.

L’iniziativa vuole essere  un primo approccio al mondo del volontariato ed ai valori di solidarietà e cooperazione che lo caratterizzano.

Raccontare la nostra storia ed il nostro lavoro ai giovani,  è di certo il modo migliore per mettersi in gioco, ci spinge ad esternare cosa ci proponiamo di essere dando nuovo slancio a motivazioni e ambizioni.

Il progetto prevede 2 tipi di esperienze:

-          il “mini Club Emergency” rivolto sia ai bambini della scuola elementare che ai ragazzi della scuola media, prevede la creazioni di un gruppo di piccoli soccorritori, ben informati e preparati alle evenienze più o meno pericolose che la vita quotidiana ci potrebbe riservare. In allegato inoltriamo il corposo programma delle attività.

-          Il “gruppo Allievi Volontari” rivolto ai ragazzi della  scuola media e superiore, prevede invece dei lavori di effettiva immediata utilità social: giornate ecologiche, manutenzione del verde e delle aree attrezzate, manutenzioni presso la Casa Albergo di Vesio, pulizia dei centri storici. In particolare il lavoro proposto a tutela del nostro territorio è volto a rendere le nuove generazioni responsabili verso l’ambiente, insegnando loro a considerarlo una  risorsa ed un bene da salvaguardare.

Il primo approccio con i bambini ed i ragazzi avverrà in ambiente scolastico a cui seguirà  una dettagliata presentazione del progetto e la consegna di un opuscolo informativo per le famiglie.

L’obiettivo principale in ogni caso sono i nostri utenti, bambini e ragazzi di Tremosine che per la prima volta entreranno in contatto con il volontariato. Innanzitutto bisognerà spiegare cosa vuol dire essere un volontario, per poi cercare di farli divertire, emozionare, fargli provare la bella sensazione di essere utili al prossimo, questa sarà la nostra sfida.

Il progetto nasce per diventare una parte integrante e permanente del nostro fare volontariato al fine di creare le condizioni favorevoli ad una positiva crescita sociale. Alcune iniziative verranno condivise con altre associazioni ed enti presenti sul territorio, proponendo un’immagine di proficua collaborazione.

 

ASSOCIAZIONE VOLONTARI TREMOSINE ONLUS
Via della Libertà  12 25010 Tremosine (BS) -Tel. 0365/918079 Fax 0365/918663 - Cof fisc. 96010670170  info@volontaritremosine.org
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato D.P.G.R. Lombardia n° 1314 del 11/03/96 al foglio n° 490 progressivo 1954